Sabato 7 settembre – ore 20:30 Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori: Tartini e la musica “secondo natura””

Sabato 7 settembre – ore 20:30

Auditorium C. Pollini, Padova

“GIUSEPPE TARTINI (1692-1770) E LA MUSICA SECONDO NATURA

Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori

Tutors: Enrico Gatti,  Marie Rouquié, Gaetano Nasillo, Marcello Gatti

musiche di Giuseppe Tartini (con strumenti d’epoca)

Joanna Dobrowolska (concertino), Davide Medas, Irene Sirigu, Debora Travaini : violini I
Giulia Manfredini (concertino), Andrea Lizarraga, Maria Di Bella : violini II
Carmelo Fallea, Erika Lo Mele, Vincenzo Bono : viole
Davide Girolimetto, Anna Sakharova : violoncelli
Luciano Nania, Marco Contessi : contrabbassi
César Navarro, Ludovico Elia : trombe
Antonino Patti , Benedetto Spera : corni
Daniela Lopez Quesada : clavicembalo
Adela Barreto Rangel : organo
Carlo Tosato : timpani

 

La tournée europea dell’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori toccherà Padova sabato 7 settembre (ore 20:30 – auditorium C. Pollini), offrendo alla città un ricco programma concertistico che omaggia il violinista e compositore Giuseppe Tartini all’avvicinarsi delle celebrazioni per il 250° anniversario dalla morte. Il concerto è organizzato dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con il progetto Tartini 2020 (Università degli Studi di Padova), il Conservatorio C. Pollini di Padova e il Conservatorio A. Scarlatti di Palermo.

L’Orchestra Barocca, formata dai migliori studenti dei Conservatori italiani, selezionati tramite audizioni e concorsi svolti da eminenti personalità del mondo musicale, ha scelto quest’anno di dedicare il suo programma concertistico a Giuseppe Tartini. A guidare il progetto orchestrale sarà il M° Enrico Gatti, violinista internazionalmente stimato e ad oggi il più rilevante interprete dell’opera tartiniana.

L’anno 2020 segnerà il 250° anniversario dalla morte di Giuseppe Tartini, uno dei maggiori virtuosi che il violino abbia mai avuto ma anche – senza dubbio per quel che riguarda il Settecento – il più grande didatta di questo strumento.

“È importante trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza e l’amore verso questo autore che, assai diversamente da Vivaldi, non può venire interpretato seguendo degli standards stilistici oggi abusati ma al contrario richiede di essere avvicinato lentamente e capito: non si può piegare la musica di Tartini a proprio piacimento ma sono gli esecutori che debbono cercare di avvicinarsi ad essa ed entrare nel suo mondo originale ed unico. In quest’ottica, 4 differenti “tutors” – docenti presso scuole di rinomanza internazionale – e appassionati interpreti tartiniani trasmetteranno la loro esperienza ai giovani musicisti dell’Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani.”

 

 

Enrico Gatti (violino), Marie Rouquié (violino), Gaetano Nasillo (violoncello) e Marcello Gatti (flauto traversiere) guideranno un progetto orchestrale alla scoperta dei concerti che il Maestro delle Nazioni ha composto principalmente per le esecuzioni presso la Basilica di Sant’Antonio in Padova ma anche di alcune composizioni di più intima e riservata natura. Nel programma figurano anche una delle sonate a 4 parti composte per le accademie dell’epoca ed un concerto grosso che Giulio Meneghini (allievo e successore di Tartini presso la basilica) ha tratto da una delle sonate op.1 del maestro.

Il Sistema delle Orchestre Nazionali dei Conservatori Italiani (ONCI) è un progetto voluto e sostenuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca, con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il sistema dell’Alta Formazione Artistica e Musicale, il suo patrimonio artistico e umano.

 

Ingresso: interi 10€; studenti e giovani 3€

Prevendite: Gabbia dischi, Via Dante 8, Padova – Tel: 0498751166, la sera del concerto al botteghino dell’Auditorium C. Pollini

Per Informazioni: Amici della Musica di Padova   Via L. Luzzatti 16b, 35121 Padova – Tel. 0498756763

info@amicimusicapadova.org – www.amicimusicapadova.org

Loading
Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti