Iniziative Scientifiche

Edizione critica di tutte le opere musicali di Giuseppe Tartini

 

Un’edizione critica di musica comporta una serie di operazioni di carattere filologico- critico che preludono alla pubblicazione cartacea (e/o digitale).
Ogni opera del compositore deve essere restituita in edizione moderna tramite la valutazione di tutti i testimoni testuali, sia a stampa (d’epoca) che manoscritti e attraverso la valutazione dell’attendibilità di ciascun singolo testimone. Nel caso della trasmissione tartiniana, ogni opera può essere pervenuta in numero variabile da uno solo a decine di testimoni.

 

Congresso internazionale Tartini e la cultura musicale dell’Illuminismo e pubblicazione degli atti

 

Il congresso è previsto per il 2020, anno culminante delle manifestazioni e verrà realizzato in collaborazione con l’Accademia galileiana, che aderisce al progetto. Per determinare i contenuti del congresso, verrà riunito nella primavera del 2017 un apposito Comitato scientifico del quale faranno parte rappresentanti del mondo scientifico (Università, Accademia galileiana, Centro studi antoniani, singoli studiosi di prestigio internazionale).

Il congresso si propone di esplorare una vasta gamma di temi di interesse storico-culturale e dunque non limitati alla materia musicale ma estesi alla cultura letteraria, filosofica, religiosa, teatrale, urbanistica del medio Settecento. Si intende anche indagare le figure degli importanti musicisti e mecenati che hanno reso Padova famosa in Europa nel corso del Settecento (Ferrandini, Guadagni, Vallotti, Calegari, Ximenes etc.)