L’Arte dell’arco // The Art of Bowing

Un’opera di capitale importanza per la conoscenza di Tartini e della sua mentalità analitica: L’Arte dell’arco. Con questo titolo ci si riferisce a una serie di variazioni per violino e basso sulla gavotta di Arcangelo Corelli nella sonata Op. V, n. 10. Il nome della raccolta non è attribuibile con certezza a Tartini, in quanto discende da una “prima edizione” di Charles-Nicolas Le Clerc non autorizzata, stampata a Parigi nel 1757.

Grazie agli studi di vari musicologi e in particolare di Matteo Cossu, ora sappiamo molto di più su quest’opera fondamentale e sui problemi di attribuzione delle variazioni. La maggior parte dei violinisti conosce L’Arte dell’arco nell’edizione Marescalchi di fine Settecento (o in edizioni successive da essa derivate) comprendenti 50 variazioni. Tuttavia l’edizione Le Clerc comprendeva solo 38 variazioni e le 12 aggiunte sollevano un problema di autenticità: sono di Tartini o piuttosto di Marescalchi? Qual è la fonte più certa della raccolta?

Si tratta di un manoscritto non autografo conservato a Padova, solo di recente sottoposto a una seria analisi e il cui frontespizio è stato steso da un musicista dell’ambiente tartiniano, Giovanni De Zotti. Questa più autorevole fonte contiene però solo 40 variazioni (le 38 della Le
Clerc più due fino ad oggi mai pubblicate). Solo queste dunque sono le variazioni sicuramente autentiche. Non si può escludere che anche le 12 dell’edizione Marescalchi possano essere di mano tartiniana ma non abbiamo alcuna prova certa.

A complicare questo quadro si aggiunge una serie di 17 variazioni pubblicate a Parigi nel 1747 da un musicista romano pressoché ignoto ma che potrebbe essere stato allievo di Tartini, certo Petronio Pinelli. Queste 17 variazioni non sono mai state pubblicate né considerate ai nella letteratura su Tartini, ma in effetti presentano lo stesso grado di certezza (o se si preferisce di incertezza) delle 12 variazioni aggiunte all’edizione Marescalchi. Semmai possono essere considerate più attendibili per la data di pubblicazione anteriore alla morte di Tartini. In sintesi: solo 40 variazioni sono di sicura mano tartiniana; ad esse si aggungono le 17 ‘incerte’ dell’edizione Pinelli e le 12 aggiunte nell’edizione Marescalchi.

Un quadro completamente diverso da quello che ci si offriva fino a quando Matteo Cossu non ha dipanato la matassa preparando l’edizione che verrà prossimamante pubblicata dalla Bärenreiter. Già ora si segnalano, da parte di importanti interpreti della scena internazionale, progetti di incisione discografica di tutte e 69 le variazioni (quelle ‘certe’ e quelle ‘di tradizione’), vera summa della tecnica violinistica e compositiva medio-settecentesca.


L’arte dell’arco (The Art of Bowing): a fundamental work for the undestanding of Tartini and of his analytical mindset. This tile refers to a series of variations on a gavotte from Sonata n. 10 of Corelli‘s Op. V. The title of the collection is hardly to be attributed to Tartini since it descends from a non authorized “first edition” by Charles-Nicolas Le Clerc, published in Paris in 1757.

Thanks to the research of many musicologists and in particular of Matteo Cossu, we know today much more on this fundamental collection than ever before, particularly on the attribution problems of various groups of variations.
Most modern violinists have accessed Arte dell’arco through the Marescalchi edition, published in the late 18th Century (or in modern editions based on it) and including 50 variations. However, the Le Clerc edition included 38 variations only and the 12 added ones raise a doubt about authenticity: are they by Tartini or by Marescalchi? Which one is in the end the most authoritative source for this collection?

It is a non autograph manuscript housed in Padua and only recently investigated in depth; its title-page has been written by a musician belonging to the Tartini orchestra at St. Anthony’s Basilica, Giovanni De Zotti. This manuscript however contains 40 variations (the 38 of the Le Clerc edition and two more previously unknown and never been published to date). These 40, and only these, are the certainly authentic variations. One cannot exclude that the 12 variations added in the Marescalchi edition are authentic as well, but solid evidence is lacking.

Another source complicates this picture: a certain Petronio Pinelli “virtuoso romano” (about whom no further details are known and who might have been one of Tartini’s pupils) published in 1747 in Paris 17 variations on the same melody, attributing them to Tartini. These 17 variations have never been published (nor considered) in the literature but in reality they present the same degree of certainty (or ‘uncertainty’) of the 12 added in Marescalchi’s edition. If anything they might be considered more reliable, having been published before Tartini’s death. In sum: only 40 variations are surely by Tartini: to these we must add the 17 of the “Pinelli” edition and the 12 in Marescalchi’s.

This is a picture completely different from what we knew before Matteo Cossu’s studies, preparing the critical edition to be soon published by
Bärenreiter. Already at this stage of the affair, important violinists of the international scene are planning a complete recording of the 69 variations of this monument of mid-18th century violin and composition technique.