2020 – Programma degli eventi

“Tartini 2020”

 Programma degli eventi

(il programma è in aggiornamento) 

Tartini 2020 è un progetto dell’Università di Padova sostenuto da:

Fondazione Cariparo, Comune di Padova – Assessorato alla cultura, Regione Veneto, Conservatorio di musica “C. Pollini” – Padova, Conservatorio di musica “G. Tartini” – Trieste, Amici della musica di Padova, OPV Orchestra di Padova e del Veneto, I solisti veneti, La bottega tartiniana, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Padova, Comunità degli italiani di Pirano, Club Lions “Cornaro Piscopia, Club Rotary Padova,  Club Rotary Inner wheel Sibilla De Cetto, Associazione Tartini 2020, Ass. Alessandro Cevese ONLUS

 

  1. 26 febbraio (250° anniversario della morte) – Aula magna dell’Università, ore 17.00 Conferenza-concerto “Tartini e Bach” del prof. Pierpaolo Polzonetti (Università di California, Davis)in dialogo con Sergio Durante e Paola Dessì dell’Università degli Studi di Padova, e i musicisti Enrico Gatti, Joanna Dobrowolska (violini) e Gaetano Nasillo (violoncello), i quali proporranno esempi musicali sui temi trattati. (Università degli Studi di Padova, Amici della Musica di Padova)

  1. 26 febbraio – Auditorium C. Pollini, ore 20.15 Concerto dell’Ensemble Aurora. Enrico Gatti (violino), Gaetano Nasillo (violoncello), Anna Fontana (clavicembalo). (Amici della Musica di Padova)

  1. 8 aprile (ricorrenza della data di nascita di Tartini) – Chiesa di S. Caterina d’Alessandria, 17.30 Concerto dell’Arte dell’arco. Federico Guglielmo (violino), Roberto Loreggian (clavicembalo) e Federico Galligioni (violoncello). (Amici della Musica di Padova)

  1.  Ogni sabato dal 2 maggio al 6 giugno  Esplorazioni tartiniane nei luoghi legati alla vita del compositore, con concerto finale alla chiesa di S. Caterina dove è sepolto. (Guide Tartiniane, Amici della Musica di Padova)

  1. Esposizione Giuseppe Tartini e la cultura musicale dell’Illuminismo, presso il museo diocesano dal 16 settembre 2020 al 15 gennaio 2021.

  1. 16 settembre 2020 – Sala dei Giganti Concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius e prima esecuzione di Un lampo attraverso, composizione originale di Pasquale Corrado, premio S.I.A.E. 2019 ispirato a G. Tartini

  1. 23 settembre 2020 – Sala dei Giganti Concerto di David Plantier e Annabelle Luis, Violaine Cochard. (Amici della Musica di Padova)

  1. 20-22 ottobre 2020, Sala Rossini e Università di Padova (Dipartimento DISLL) – Convegno internazionale Giuseppe Tartini e la cultura musicale dell’Illuminismo, con una estensione nel giorni 23 e 24 a Cremona, città della liuteria, in collaborazione con la Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia

  1. 22 ottobre 2020 – Basilica di S. Antonio Concerto dell’orchestra con strumenti originali della Schola Cantorum Basiliensis, soliste Amandine Beyer e Leyla Schayegh (Amici della Musica di Padova)