2020 – Programma degli eventi

“Tartini 2020”

 Programma degli eventi

(il programma è in aggiornamento, molti eventi sono stati rimandati causa emergenza sanitaria in corso)

Tartini 2020 è un progetto dell’Università di Padova sostenuto da:

Fondazione Cariparo, Comune di Padova – Assessorato alla cultura, Regione Veneto, Conservatorio di musica “C. Pollini” – Padova, Conservatorio di musica “G. Tartini” – Trieste, Amici della musica di Padova, OPV Orchestra di Padova e del Veneto, I solisti veneti, La bottega tartiniana, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Padova, Comunità degli italiani di Pirano, Club Lions “Cornaro Piscopia, Club Rotary Padova,  Club Rotary Inner wheel Sibilla De Cetto, Associazione Tartini 2020, Ass. Alessandro Cevese ONLUS

 

  1. *rinviato*26 febbraio (250° anniversario della morte) – Aula magna dell’Università, ore 17.00 Conferenza-concerto “Tartini e Bach” del prof. Pierpaolo Polzonetti (Università di California, Davis)in dialogo con Sergio Durante e Paola Dessì dell’Università degli Studi di Padova, e i musicisti Enrico Gatti, Joanna Dobrowolska (violini) e Gaetano Nasillo (violoncello), i quali proporranno esempi musicali sui temi trattati. (Università degli Studi di Padova, Amici della Musica di Padova)

  1. *rinviato*26 febbraio – Auditorium C. Pollini, ore 20.15 Concerto dell’Ensemble Aurora. Enrico Gatti (violino), Gaetano Nasillo (violoncello), Anna Fontana (clavicembalo). (Amici della Musica di Padova)

  1. *rinviato*8 aprile (ricorrenza della data di nascita di Tartini) – Chiesa di S. Caterina d’Alessandria, 17.30 Concerto dell’Arte dell’arco. Federico Guglielmo (violino), Roberto Loreggian (clavicembalo) e Federico Galligioni (violoncello). (Amici della Musica di Padova)

  1.  *rinviato*Ogni sabato dal 2 maggio al 6 giugno  Esplorazioni tartiniane nei luoghi legati alla vita del compositore, con concerto finale alla chiesa di S. Caterina dove è sepolto. (Guide Tartiniane, Amici della Musica di Padova)

  1. Esposizione Giuseppe Tartini e la cultura musicale dell’Illuminismo, presso il museo diocesano dal 16 settembre 2020 al 15 gennaio 2021.

  1. 16 settembre 2020 – Sala dei Giganti Concerto dell’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da M. Angius e prima esecuzione di Un lampo attraverso, composizione originale di Pasquale Corrado, premio S.I.A.E. 2019 ispirato a G. Tartini

  1. 23 settembre 2020 – Sala dei Giganti Concerto di David Plantier e Annabelle Luis, Violaine Cochard. (Amici della Musica di Padova)

  1. 20-22 ottobre 2020, Sala Rossini e Università di Padova (Dipartimento DISLL) – Convegno internazionale Giuseppe Tartini e la cultura musicale dell’Illuminismo, con una estensione nel giorni 23 e 24 a Cremona, città della liuteria, in collaborazione con la Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia

  1. 22 ottobre 2020 – Basilica di S. Antonio Concerto dell’orchestra con strumenti originali della Schola Cantorum Basiliensis, soliste Amandine Beyer e Leyla Schayegh (Amici della Musica di Padova)